CHI SIAMO

Giovani in Contatto è un’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC. Attraverso questo bando, all’interno della sfida +Comunità, la Fondazione intende valorizzare il protagonismo giovanile nelle comunità locali, investendo sul futuro dei cittadini di domani.

+COMUNITÀ

OBIETTIVO

Il bando Giovani in Contatto intende sostenere:

  • la diffusione e l’aumento di consapevolezza nella cittadinanza sulle conseguenze psicologiche che il distanziamento imposto per ragioni sanitarie ha avuto sui giovani, preadolescenti e adolescenti;
  • la necessità di valorizzare i giovani attraverso la promozione di strategie volte a favorire il protagonismo giovanile quale primo strumento di prevenzione e cura nel senso più ampio del termine creando opportunità di socializzazione nel mondo reale;
  • l’importanza di investire sulle persone e sulle relazioni quale elemento primario di benessere;
  • la diffusione di strategie locali e piani di azione concreti dedicati ai giovani come parte attiva delle comunità.

Il bando Giovani in Contatto è suddiviso in due linee progettuali:

  • la linea 1 è rivolta agli Enti Locali, su cui sono stati sostenuti 16 progetti per 833 mila euro;
  • la linea 2 è rivolta alle Parrocchie, su cui sono stati sostenuti 19 progetti per 742 mila euro.

La risposta ricevuta dalla comunità provinciale è stata così significativa in termini di numeri e qualità dei progetti candidati che la Fondazione ha deciso raddoppiare il budget inizialmente destinato all’iniziativa (750 mila euro), stanziando 1,576 milioni di euro.

LINEE DI INTERVENTO
E PROGETTI DELIBERATI

LE SFIDE
PER IL FUTURO

Fondazione CRC ha individuato le sfide +Sostenibilità, +Comunità, +Competenze quali assi prioritari di intervento per il periodo 2021-2024.

Il bando Giovani in Contatto si inserisce all’interno della sfida +Comunità. Per noi questa sfida si traduce in un impegno a migliorare la qualità della vita delle persone, a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e a ridurre le diseguaglianze. Attraverso i nostri progetti lavoriamo per creare le condizioni affinché si sviluppi una comunità coesa e inclusiva, che favorisca il benessere sociale e culturale delle persone.

Menu