progetto

Accademia degli Animatori

L’accademia degli animatori è uno spazio di apprendimento di competenze, attraverso interventi di esperti, lavori di gruppo ed esperienze pratiche che permettono ai ragazzi di diventare soggetti attivi delle nostre comunità, accrescere i talenti personali e arricchire la rete di legami sociali.

Oratori Valle Stura è un’associazione dei giovani abitanti della Valle Stura che si occupa di organizzare momenti educativi e attività di svago rivolte ai più giovani. Seguendo la “filosofia” cristiana l’associazione accompagna gli adolescenti in questa delicata fase di crescita offrendo momenti di riflessione su questioni importanti come la formazione della propria identità personale, la vocazione e la ricerca dei propri talenti. Un obiettivo importante per Oratori Valle Stura è lo sviluppo della responsabilità dei più giovani di essere partecipanti attivi all’interno delle proprie comunità nell’impresa di rendere vivaci i comuni montani in cui vivono. Per perseguire questo obbiettivo l’associazione predispone momenti di formazione al lavoro di gruppo e occasioni in cui cimentarsi nell’organizzazione di eventi e nell’offrire servizi di animazione rivolti alle famiglie e ai bambini più piccoli.

L’idea di realizzare l’accademia degli animatori è nata dalla percezione che i ragazzi avessero un urgente bisogno di uno spazio di aggregazione, in cui poter non solo recuperare i legami amicali messi a dura prova dalla pandemia, ma soprattutto in cui potersi confrontare e crescere insieme attraverso esperienze autentiche e ricche. Con il nostro progetto vorremmo fornire gli attrezzi necessari per favorire il protagonismo dei giovani, in particolare nelle attività estive rivolte ai più piccoli, e la possibilità di essere agenti attivi nelle nostre comunità.

Il nostro team è composto da cinque persone.
Don Fabrizio è il nostro leader: è sua la creatività che ha permesso la realizzazione del progetto e che coordina le diverse attività di cui si compone. Matteo, studente di Economia, si occupa degli aspetti logistici e burocratici, riportandoci con i piedi per terra quando è necessario far quadrare i conti. Alice, studentessa di Lingue, oltre a collaborare con Matteo si occupa di seguire le attività del doposcuola, la ludoteca, è accompagnatrice dei gruppi ai viaggi e nelle esperienze sul territorio. Nicolò, studente di Informatica, si occupa in special modo della Web Radio, della comunicazione sui social e dei contatti con i ragazzi, nonché della realizzazione e diffusione delle locandine. Martina, studentessa di Psicologia, si occupa in modo particolare dell’organizzazione degli incontri dell’accademia, dei contatti con gli esperti e partecipa ai diversi incontri.
Ognuno di noi cerca di mantenere una visione d’insieme dell’andamento delle attività e della partecipazione dei giovanissimi, accanto a noi cinque c’è un gruppetto di altri giovani nostri coetanei che, a seconda del progetto, sono più o meno in prima fila per aiutare.

Abbiamo in programma alcuni incontri di preparazione alle attività estive, vorremmo creare una ludoteca gestita dai ragazzi per i giovani e le famiglie e realizzare alcuni pellegrinaggi che siano esperienza di crescita ed esplorazione. La nostra base operativa sono gli spazi della parrocchia di Demonte oppure nelle altre parrocchie della Bassa Valle, in particolar mondo quella di Moiola di cui Don Fabrizio è parroco.
L’accademia degli animatori è un progetto nato per cercare di creare momenti di incontro e crescita per tutti i ragazzi della Valle Stura. Con l’accademia abbiamo pensato a incontri per tutte le età: per i più giovani (dai 14 anni) due volte al mese si svolge un corso animatori che permette una loro crescita e maggiore conoscenza di sé e che, durante il periodo estivo, li fa sentire maggiormente parte della comunità coinvolgendoli come animatori all’Estate ragazzi. A fianco di incontri più teorici sono anche organizzati dei laboratori per mettere le mani in pasta e applicare subito le nuove conoscenze acquisite. I più grandi (dai 18 anni) invece svolgono un percorso di catechesi che tratta però di argomenti per loro molto attuali: la fede, l’amore, il mondo del lavoro aiutandoli quindi nello sviluppo della conoscenza di sé. Ci occupiamo anche di fornire servizi alla comunità e soprattutto alle persone più bisognose. Negli anni sono state realizzate cene condivise, raccolte fondi o serate cinema o di gioco per le famiglie e i bambini.