progetto

Dal campanile alle periferie: giovani in contatto e protagonisti

Ampio ventaglio di proposte e attività che mettono al centro la persona, con i suoi limiti e talenti, favorendo la costruzione di una rete di legami e stimolando l’impegno attivo dell’individuo al servizio della comunità e del territorio.

Siamo la parrocchia San Bartolomeo di Boves, una realtà parrocchiale che si occupa della formazione ed educazione dei giovani con l’obbiettivo di favorire le relazioni attraverso momenti ludici, creativi, sportivi ed esperienziali favorendo il dialogo intergenerazionale e sostenendo lo scambio tra le diverse realtà della comunità. Per raggiungere questo obbiettivo si lavora sulla crescita della persona da un punto di vista umano e spesso anche spirituale.

L’idea del progetto Dal campanile alle periferie: giovani in contatto e protagonisti nasce dall’esigenza di strutturare in modo più organico e più funzionale le attività già proposte dalla parrocchia in modo da garantire la sostenibilità futura delle stesse. Un’altra volontà è quella di implementare la formazione di chi prende parte ai progetti rendendoli il più possibile accessibili.

Il nostro team è composto da alcune persone di diversa età, diversa estrazione sociale e diversa formazione con l’obiettivo comune di valorizzare i giovani all’interno della comunità parrocchiale.

L’oratorio, estivo e invernale, i giochi-tornei e il carnevale, l’Hakuna Matata, le attività invernali sulla neve e le varie camminate, i campi scuola, giornate singole o settimane in cui i ragazzi possono confrontarsi su varie tematiche, dalla cultura generale a vicende della Bibbia e condividere la quotidianità con i coetanei. I campi scuola estivi a Saretto, Desertetto e Sant’Anna di Vinadio, quelli invernali e i gruppi giovani, oltre a laboratori artistico-musicali. Il tutto sfocerà negli spettacoli “Sulla strada per Lisbona” e “Martiri per amore”. Si sono già sostenuti i corsi di formazione per garantire una sostenibilità futura del progetto.