progetto

Giovani in contatto lungo il Sentiero Landandè

Aggregare i giovani e farli sentire protagonisti, avvicinarli alle attività in outdoor e far scoprire il Sentiero Landandè e le peculiarità del nostro territorio. Vogliamo realizzare un nuovo gruppo, il Landandè giovani.

L’iniziativa Giovani in contatto lungo il Sentiero Landandè vede come Capofila il Comune di Briaglia per un territorio più ampio che coinvolge i Comuni di Vicoforte, San Michele Mondovì, Niella Tanaro e Monasterolo Casotto. Il collante è il Sentiero Landandè che percorre tutti i comuni coinvolti. Il Comitato Landandè si occupa di promuove la vita all’aria aperta, la riscoperta del nostro territorio e la promozione turistica delle Langhe Monregalesi. Siamo attivi da più di dieci anni nell’organizzazione di iniziative rivolte alle famiglie, alle persone di tutte le età e agli sportivi, il nostro è un sentiero per tutte le gambe. Riscopriamo le peculiarità del nostro territorio e le valorizziamo utilizzando le nuove tecnologie, il web e i social. Creiamo anche innovazione: vincitori del premio Piemonte Innovazione dell’ANCI Piemonte, abbiamo realizzato una guida turistica virtuale sempre disponibile sfruttando la tecnologia dei QR Code.

Il progetto prevede una serie di iniziative sul biennio 2022/2023 con l’obiettivo di contrastare le conseguenze psicologiche che il distanziamento sociale dovuto alla pandemia ha provocato in particolar modo sui giovani. In questa ottica, le attività previste sono tutte svolte outdoor lungo il Sentiero Landandè che diventerà un luogo di aggregazione, facendo tappa su tutti i Comuni coinvolti dalla partnership.
I protagonisti delle iniziative saranno i giovani, fruitori ed interpreti attivi delle attività.

Il Comune di Briaglia con il suo Sindaco Dario Filippi è l’ideatore di questo progetto, il Comitato Landandè e l’ASD L’Albero di Macramè sono i principali partner dell’iniziativa. Sindaco di Briaglia Dario Filippi, Presidente del Comitato Landandè Erminio Maroni e il Fondatore dell’Albero di Macramè, Marco Donda.

Prevediamo una serie di attività in outdoor declinate in tre tipi di iniziative: in bici, a piedi e con il proprio cane. I ragazzi verranno coinvolti in attività di aggregazione, formazione e scoperta del Sentiero Landandè. Saranno anche i protagonisti degli Open Day dove presenteranno le competenze acquisite alle proprie famiglie e alla comunità.
Abbiamo previsto tre tipologie di corsi, il mondo delle bike, la guida naturalistica del Landandè e l’accompagnamento in sicurezza del proprio cane domestico lungo il Sentiero. I Comuni usufruiranno del partenariato del Comitato Landandè e dell’ASD L’Albero del Macramè. Ci saranno attività declinate in funzione dei tre target previsti dal bando e un paio di Open Day aperti a tutta la popolazione dove i ragazzi saranno protagonisti in prima persona. È prevista inoltre la creazione di un gruppo Landandè Giovani all’interno del comitato per la prosecuzione futura delle attività di aggregazione, di promozione e valorizzazione del Sentiero Landandè, avvicinando le nuove generazioni a questo tipo di turismo di prossimità.