progetto

GIOVANI TALENTI “IN COMUNE”

Rendere protagonisti i talenti dei ragazzi coinvolti che, guidati da un educatore, vengono a contatto con esperti e associazioni del territorio per dare forma ai loro interessi. L’obiettivo è avvicinarli ad attività in ambito artistico e di venire in contatto con realtà e associazioni territoriali.

Siamo tre Comuni del Roero: Canale, Guarene e Montà spinti dalla volontà di istituire strategie locali e piani d’azione dedicati ai giovani con l’obiettivo di motivarli e spronarli a far emergere i loro talenti.

L’idea del progetto Giovani Talenti in Comune nasce dall’esigenza di riappropriarsi della socialità tra i ragazzi e mira ad accrescere la tendenza a sviluppare rapporti interpersonali in una società con la consapevolezza dei doveri sociali che ne derivano. Incentivare la partecipazione delle associazioni già esistenti sul territorio e la realizzazione di una rete tra di esse. Incrementare la collaborazione tra i tre Comuni coinvolti. Creare un gruppo coeso che porti avanti l’iniziativa per gli anni successivi, infine riunire una comunità di giovani interessata e partecipare alla vita comune.

Ad oggi siamo un gruppo di assessori e consiglieri comunali delegati alle politiche giovanili. Riteniamo doveroso per un’amministrazione intercettare i giovani sul proprio territorio con modalità innovative, creative ed originali offrendo loro percorsi di crescita personali e sociali. Crediamo nella capacità dei giovani di essere e di stupire. È importante incentivare l’impegno sociale promuovendo la cultura della solidarietà e dell’inclusione per avere dei cittadini attivi e legati al loro territorio. In un futuro prossimo pensiamo di accrescere il team con educatori, esperti delle varie arti e referenti delle associazioni partner.

L’idea è quella di accogliere i gruppi di giovani per un paio di volte la settimana in uno spazio appositamente pensato nel quale i ragazzi possano condividere i loro interessi e, con attività ludiche, imparare a conoscersi e a formare un gruppo il più possibile collaborativo e coeso. Coinvolgere alcuni esperti e alcune associazioni per iniziare a dare forma agli interessi dei ragazzi coinvolti con dei workshop mirati all’individuazione di attitudini, passioni e all’apprendimento delle tecniche base per la realizzazione di piccole opere d’arte e manufatti artigianali. Il lavoro continua con i ragazzi dai 14 ai 18 anni anche con attività di “peer tutoring”. Si coinvolgono i giovani dai 19 ai 25 anni per collaborare con l’educatore nello sviluppo delle idee emerse nei diversi gruppi. L’iniziativa termina con tre eventi itineranti, uno per Comune. Una vera e propria festa di colori e differenze legati dalla musica, dalla fotografia, dalla pittura, dal teatro in ottica inclusiva e di valorizzazione dei talenti.

info e Contatti

Facebook:
Giovani Talenti In Comune

Instagram:
@Giovanitalentiincomune

Comune di Canale
Facebook:
Comune di Canale

Comune di Montà
www.comune.monta.cn.it

Comune di Guarene
www.guarene.it