progetto

Oratori senza frontiere

Il nostro progetto Oratori senza frontiere ha come obiettivo quello di sostenere ed accompagnare la ripartenza in presenza della attività parrocchiali, offrendo occasioni di incontro, crescita, formazione, riflessione e favorire il confronto e la relazione tra gli adolescenti e i giovani della vallata.

Siamo un’équipe di giovani provenienti dalla Valle Ellero, una vallata di circa 12.400 abitanti, formata dalle Parrocchie di Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì e Frabosa Sottana. Il nostro team è composto da una decina di giovani (due giovani per ogni parrocchia) coordinati dal responsabile zonale della Pastorale Giovanile e ci occupiamo di organizzare e seguire le attività della Parrocchia: le attività oratoriali ordinarie destinate a bambini e ragazzi (dagli 8 ai 13 anni), animate da adolescenti tra i 14 e i 17 anni e da giovani tra i 18 e i 25 anni e le attività ordinarie per adolescenti di 14-17 anni e a giovani tra i 18 e i 25 anni che accompagnano gli adolescenti e le attività estive (campeggi ed estate ragazzi) che si svolgono nelle parrocchie o a livello di vallata.

L’idea del progetto è partita dalla presa di coscienza della nostra realtà, del tempo e dello spazio che abitiamo. La zona della Valle Ellero è situata in un territorio a ridosso delle montagne ed è caratterizzato dalle tipiche marginalità socioeconomiche dei paesi pedemontani, al quale negli ultimi anni, si sono aggiunte le difficoltà legate alla pandemia e alla conseguente incertezza per il futuro – che non viene più dato per scontato – e ad una nuova realtà dove le relazioni acquisiscono sempre più i caratteri della virtualità. A partire da questa situazione, il progetto intende ridare impulso alle attività delle parrocchie che offrono la possibilità di vivere significativi momenti di aggregazione, crescita, cooperazione, empatia e cura.

Il nostro team è composto da un’équipe di una decina di giovani coordinati dal responsabile zonale della Pastorale Giovanile. Siamo giovani tra i 18 e 25 anni e siamo coinvolti in prima persona nella parte organizzativa delle varie attività parrocchiali e inter-parrocchiali. Siamo principalmente studenti universitari o giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Offriamo il nostro contributo, la nostra esperienza, il nostro tempo e i nostri talenti a favore delle attività parrocchiali, perché a nostra volta abbiamo fatto un’esperienza positiva e di crescita in questo contesto.

Le attività previste sono raggruppate in due grandi settori. Quelle oratoriali, con attività di oratorio settimanale, estate ragazzi e i campeggi nelle parrocchie e nella vallata (i destinatari sono 200 ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado e 60 adolescenti coadiuvati da 20 giovani animatori) e le attività denominate “insieme”: ossia che verranno svolte unitamente tra le parrocchie. I destinatari sono 200 ragazzi (10-13 anni), 120 adolescenti, 50 giovani. Tra queste le “oratoriadi”, giornata di incontro tra gli oratori delle parrocchie della vallata, giornate di aggregazione per i ragazzi distinte per fasce d’età, campi itineranti e settimana comunitaria.