progetto

Riprendiamo…ci!

Mettiamoci in gioco per ritrovare relazioni e fiducia, voglia di stare insieme e spirito di comunità: Riprendiamo… ci! il tempo perduto durante la pandemia.

Siamo un gruppo di giovani degli Oratori di Dogliani, Murazzano e Farigliano. Da anni ci impegniamo come animatori nelle nostre Parrocchie e proponiamo attività e iniziative con bambini, ragazzi e giovanissimi come momenti di gioco, di riflessione e di crescita. Ci piace pensare che le nostre azioni possano lasciare un segno per gli altri e, condividendo tempo e pensieri tra noi, desideriamo stimolarci ad un cammino di vita buono, che possa aiutarci a crescere e compiere le migliori scelte per il nostro futuro.

Il periodo di pandemia ha rallentato e talvolta bloccato le iniziative parrocchiali privando ragazzi e giovani di buone occasioni di crescita, socializzazione e momenti in cui fare gruppo. Ad agosto 2021 abbiamo così accettato la sfida lanciata dalla Fondazione CRC per pensare insieme iniziative che mirassero anzitutto all’aggregazione e alla socialità, affinché ragazzi e giovani potessero ritrovare nell’oratorio e nella comunità parrocchiale un luogo in cui coltivare relazioni significative e poter esprimere paure, desideri, sogni per il futuro, ma anche uno spazio aperto per la condivisione di tempo ed esperienze. È nato così lo slogan del nostro progetto Riprendiamo…ci! perché sentiamo il bisogno di recuperare quanto perso di noi stessi, delle nostre amicizie e dei nostri impegni. Dopo questo tempo di chiusura e ripiegamento su noi stessi vogliamo far nascere nuovamente la gioia dello stare insieme e del condividere tempo, emozioni e sogni.

Siamo giovani, universitari e lavoratori delle parrocchie di Dogliani, Farigliano e Murazzano che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo al servizio delle loro comunità. Abbiamo età, idee e talenti diversi ma abbiamo deciso di metterli in comune per un progetto semplice e concreto che possa segnare un nuovo inizio per tutti noi e per i ragazzi delle nostre comunità.

Non ci siamo dati limiti e abbiamo pensato ad attività per i ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado, per i giovanissimi e per gli over 18.
Per i primi potenzieremo le attività delle singole parrocchie e prevediamo alcuni momenti comuni come un oratorio serale itinerante e una giornata di giochi e sfide senza frontiere.
I giovanissimi delle scuole Secondarie di secondo grado saranno coinvolti in percorsi di formazione come animatori, esperienze in realtà impegnate nel campo sociale e proposte di vita comunitaria. L’obiettivo è quello di riattivare relazioni e socialità, accompagnarli nel loro cammino e nelle loro scelte, stimolarli ad essere una presenza responsabile e critica nella società, coltivare uno sguardo attento a chi gli sta accanto.
I giovani over 18 saranno chiamati a scegliere un tema che sentono importante per la loro vita e desiderano approfondire: attraverso esperienze comunitarie, momenti di condivisione e progettazione comune allestiranno uno spettacolo per condividere, con le loro comunità, quanto accolto ed emerso nel cammino vissuto insieme.

info e Contatti

Facebook:
parrocchie di Dogliani

Instagra: @parrocchie_dogliani