progetto

SC3 – EsseCiCubo

Oratorio: Scuola che avvia alla vita Casa che accoglie Cortile per incontrarsi, Chiesa che evangelizza. EsseCiCubo vuole fondere tutto questo realizzandolo nel quotidiano di ogni bambino-ragazzo-giovane affinché da beneficiario di questo approccio ne diventi protagonista attivo.

L’Opera Salesiana di Cuneo è composta da due soggetti che agiscono in stretta simbiosi: la Parrocchia San Giovanni e l’Oratorio Salesiano Don Bosco. L’attività pastorale e di animazione è realizzata dal connubio delle due anime che di fatto danno vita ad una realtà unica e indissolubile (anche agli occhi dei cittadini): i “Sale” di Cuneo. Ulteriore anima dell’opera è la presenza della PGSD Auxilium, società sportiva dilettantistica con oltre 400 associati dai 6 anni in su, accompagnati da una cinquantina di giovani allenatori volontari (chiamati “alleducatori”).
I Sale sono una comunità molto ampia, che include circa 9.500 parrocchiani residenti nei quartieri Donatello e Gramsci. In un anno pastorale, che va da inizio ottobre a fine settembre dell’anno successivo, nelle attività dei Sale gravitano oltre 200 giovani di età compresa tra i 14 ai 25 anni e circa 500 ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni.
L’Opera Salesiana di Cuneo porta avanti una mission di cura della popolazione giovanile e di accompagnamento, attraverso lo sviluppo dei valori cristiani, dei giovani nella loro crescita personale, con l’obiettivo di creare i migliori presupposti affinché essi possano diventare futuri adulti, cittadini onesti e consapevoli di ciò che sono e della realtà in cui vivono.

Mantenendo e attualizzando l’eredità educativa di San Giovanni Bosco, iniziata nella Torino proto industriale di metà ‘800, vogliamo rispondere al crescente bisogno del nostro territorio di coinvolgimento e aggregazione della popolazione giovanile. Questo lungo periodo di pandemia ha chiuso fisicamente e psicologicamente i nostri ragazzi. EsseCiCubo intende riaprire spazi concreti e simbolici di coinvolgimento e condivisione per una ripartenza del loro protagonismo e della crescita personale e comunitaria.

Attualmente il team è composto dal parroco, dal direttore dell’oratorio, dalle suore salesiane, dall’equipe degli educatori, dalla consulta giovanile MGS e dal consiglio direttivo della PGSD Auxilium. Si aggiungeranno giovani collaboratori coinvolti in attività specifiche.

Il progetto EsseCiCubo si sviluppa attraverso la realizzazione di molteplici azioni. Tra queste il servizio di oratorio durante la settimana e i “gruppi di fascia”, ossia momenti in cui i ragazzi, suddivisi per età, affrontano con tecniche e modalità adeguate argomenti di attualità al fine di promuovere la crescita completa dell’individuo all’interno della comunità cittadina. Inoltre un gruppo di giovani si ritrova periodicamente per affrontare i temi di maggiore attualità, per coordinare, insieme ai responsabili e agli educatori dell’oratorio, le differenti proposte educative promosse dall’oratorio e per mantenere i legami allargati con tutto il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) d’Italia e delle varie parti del mondo in cui la realtà salesiana è presente.
Tra le altre attività anche il coro “rallegriamoci” formato da bambini e ragazzi, la “sale Academy” che gestisce corsi di musica e teatro per giovani per promuovere il protagonismo e la cultura artistica in ambito musicale e teatrale. Infine l’Estate ragazzi in collaborazione la PGSD Auxilium. A tutti gli adolescenti che desiderano offrire il proprio servizio durante l’Estate ragazzi viene anche proposto un cammino formativo.