progetto

Teen Pass

Il Progetto Teen Pass coinvolge i giovani dai 10 ai 25 anni e promuove il loro protagonismo tramite l’ideazione e la realizzazione in prima persona di attività negli ambiti cultura, editing, outdoor e benessere. Legami, energie, skills e spazi comuni per la linfa delle nostre valli.

Siamo una rete di soggetti del pubblico, del privato e di giovani che ha deciso di unirsi per co-progettare e candidare il progetto “TEEN PASS”.
Il capofila è l’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta -Langa Cebana – Alta Valle Bormida, ente pubblico che si è creato nel 2014 sostituendo le Comunità montane. L’Unione, in virtù dell’art. 14, commi 27 e 28 del D.L. 78/2010 e successive modifiche ed integrazioni, oltre all’ordinaria amministrazione e alla gestione in forma associata di funzioni delegate dai Comuni membri, esprime ed attua diverse progettualità volte a perseguire gli scopi specificati nell’Atto Costitutivo e nello Statuto:
a. migliorare la qualità dei servizi erogati nei Comuni aderenti;
b. promuovere e concorrere allo sviluppo socio-economico dei comuni aderenti all’Unione montana;
c. favorire il miglioramento della qualità della vita della propria popolazione per meglio rispondere alle esigenze occorrenti al completo sviluppo della persona.

Oltre le finalità indicate nello Statuto, l’Ente ha assunto tra le sue funzioni, la “Progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini” e, per rispetto della storia territoriale, si è convenzionata con l’Unione Montana Alta Val Tanaro e singolarmente con i Comuni di Camerana, Gottasecca, Igliano, Marsaglia, Mombarcaro, Monesiglio, Murazzano, Paroldo e Prunetto, al fine di non disgregare un sistema strutturato da anni e creare disagi sull’utenza in carico. In tutto sono 36 i Comuni che afferiscono al Servizio Socio Assistenziale dell’Ente. L’Unione Montana è sede dello sportello dell’Informagiovani curato dai giovani del Servizio Civile che hanno partecipato attivamente a TEEN PASS sin dalle prime fasi della coprogettazione.
Con l’Unione Montana ci sono la Cooperativa Animazione Valdocco e la Cooperativa Caracol che vantano esperienze decennali nel lavoro di rete con la comunità e che da anni collaborano in progettualità a favore anche dei giovani su questo territorio.
L’Associazione YEPP ITALIA che in questi anni ha sostenuto e promosso la nascita del gruppo di giovani YEPP Valle Tanaro e ha realizzato due centri per i giovani.

info e Contatti

Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida

tel. 0174 70 56 00
mail: unimontceva@vallinrete.org
Pec: unimontceva@legalmail.it

Referente Progetto: romana.daniello@vallinrete.org
Referente Operativo e Comunicazione: progettazione.sociale@vallinrete.org

Menu